mercoledì 26 settembre 2012

Olio di cacao

L'olio di cacao non è certo l'olio più conosciuto del mondo, eppure possiede molte qualità e si può utilizzare in molti modi. Quello che ho io, ucraino, riporta sulla confezione questa invitante descrizione "l'olio di cacao è ricco di proteine, amminoacidi e vitamine". Per quanto riguarda l'uso "ha un effetto tonificante e nutriente e proprietà rigenerative. Protegge la pelle dal freddo. Dona alla pelle elasticità e resistenza, nonché una aspetto sano. Previene rughe e smagliature sul petto, sui fianchi e sul ventre durante la gravidanza". L'ho provato e me ne sono innamorata! Funge, naturalmente, da ottimo struccante, ma per la mia pelle mista è pesantino quindi non lo uso spesso, lo vedo più per una pelle molto secca. Idem addizionato alle creme viso o corpo: è parecchio nutriente e lo uso solo se la pelle è proprio secca secca perché restituisce una morbidezza favolosa! L'uso che preferisco è decisamente quello di impacco pre shampoo sui capelli. Quest'olio è molto setoso e nutriente e sta riportando in vita le mie punte secchissime dopo l'estate e anche le lunghezze che, nonostante le mie attenzioni, sono sempre secchine. Al momento lo applico su capelli umidi mischiato alla crema riparatrice al latte di rosa Lavera e mi piace moltissimo il risultato: capelli morbidi e punte molto più definite! Un sogno! Non lo trovo particolarmente difficile da togliere con un normale lavaggio e non mi lascia i capelli unticci come mi capita con altri oli. Come l'olio di cocco sotto i 25 gradi tende a solidificarsi, quindi va scaldato e un po' sciolto prima di applicarlo. io sui capelli lo applico proprio fuso perché trovo sia molto più pratico. Che bello spalmarsi il cacao senza sensi di colpa! Per concludere, quest'olio è fantastico, promosso!

Nessun commento:

Posta un commento