venerdì 21 dicembre 2012

Obiettivo: capelli puliti, morbidi e lucidi


Il sogno di qualsiasi ragazza è avere capelli lucidi e morbidi. Certo, il più delle volte rimane un sogno e ci ritroviamo con capelli magari belli a vedersi, ma secchi al tatto, oppure morbidi, ma opachi. E così, spendiamo e spendiamo su prodotti che promettono un "effetto specchio" o capelli morbidi e nutriti senza avere risultati o avendoli per un breve periodo. La buona notizia è che avere capelli morbidi e lucidi non è impossibile e lo si può ottenere in modo naturale, senza spendere cifre esorbitanti e in casa. 
Ho comprato questo Hair Pack in una bioprofumeria che ho vicino casa (e che ora che ho scoperto, sarà la mia rovina!) ovvero http://www.facebook.com/ThymiamaBioProfumeriaMilano. Complici le varie recensioni lette in rete e i video visti su YouTube, volevo comprarmi della polvere di amla per fare gli impacchi. Per chi non lo sapesse l'amla ha tantissime proprietà tra cui rafforzare i capelli, dare volume, lucidare e far uscire i riflessi naturali. Detto ciò, è facile capire il perchè della mia ricerca di questa magica polverina. Dopo varie ricerche infruttuose, finalmente nella bioprofumeria ho trovato l'amla, ma la ragazza mi ha consigliato questo mix in quanto più completo. La povere è un mix di amla, shikakai, albero del sapone (certo non tutto l'albero, un po' di poverina derivata!),  argilla smectica, neem e vetiver. La polvere di shikakai ha praticamente la funzione dello shampoo in quanto deterge, ma è molto delicata sulla cute e fa anche da condizionante. Il derivato dall'albero del sapone serve, appunto, per lavare i capelli. L'argilla smectica è anch'essa lavante, molto simile al ghassoul, e delicata. Il neem è rivitalizzante e stimolante del cuoio capelluto, ottimo per trattare i capelli sfibrati. Il vetiver dovrebbe anch'esso avere delle proprietà rivitalizzanti. Questa polvere fa quindi da trattamento, shampoo e anche condizionante: in un colpo solo, tre risultati. 
Inizialmente ero molto scettica sull'usare delle terre e delle erbe per lavarmi i capelli. Uso da molto prodotti naturali e biologici per la cura dei miei capelli, ma terre e erbe mi sembravano una cosa un po' esagerata e complicata. Invece... beh, sono contentissima! Anche sui miei capelli secchini il risultato c'è: i capelli sono più corposi, sono decisamente più condizionati e meno crespi e sono anche più lucidi. Insomma, sono più belli. In più sono puliti, cosa su cui ero piuttosto scettica. Ho spesso una leggera dermatite quando lavo i capelli e questa polvere è così delicata che la dermatite non c'è più! E come se non bastasse, perdo effettivamente meno capelli.
Quando l'ho usata non sapevo come fare e ero indecisa quindi ora scrivo la ricettina che ho provato. Le dosi le faccio a occhio, l'importante è avere un composto cremoso nè troppo liquido nè troppo duro.  (N.b. consiglio di usare un recipiente e un cucchiaio non di metallo)
-poverina q.b.: io ho i capelli molto lunghi e 3-4 cucchiaini da the ci vogliono 
-tè caldo, non bollente q.b. per ottere un composto cremoso: ho usato sia il karkadè che un the nero e non ho notato differenze
- miele: un bel cucchiaio, per idratare. E' idrosolubile, quindi non appiccica
- balsamo senza siliconi: una nocina per dare cremosità
- cannella q.b. : non credo abbia particolari proprietà in dosi così insignificanti, ma mi piace l'idea e il profumo
- due cucchiaini di cacao in polvere
(-ho aggiunto qualche goccia di aroma alimentare alla mandorla, ma è abbastanza inutile. E' solo stato bello da annusare, ma non lascia alcun profumo, ahimè).

A questo punto io lascio un po' riposare e nel frattempo mi bevo il the avanzato. Poi mi metto nella doccia, bagno i capelli normalmente e quando sono bagnati applico la mia cremina un po' alla volta per lavare bene tutta la testa. Massaggio e ne metto un pochino anche sulle lunghezze, ma mi concentro sulla radice. Una volta impiastricciata per bene lascio agire 5-10 minuti e poi sciacquo via il tutto. Bisogna far un po' di attenzione a sciacquare bene, ma viene via facilmente dai capelli. Applico un po' di balsamo sulle lunghezze, lavo via anche questo e poi...fatto! I capelli potrebbero sembrare più duri, ma appena si asciugano diventano morbidissimi! Anche se può sembrare, l'intera operazione non richiede tempistiche molto più lunghe di un normale shampoo. E no, la doccia non rimane sporca.
Ho letto che alcune ragazze hanno avuto un po' di difficoltà all'inizio con questi metodi di lavaggio perchè i capelli erano ingestibili, io invece non ho avuto nessun problema, anzi sembra che i miei capelli abbiano apprezzato molto fin da subito!

Ho scritto tantissimo, ma questo mix merita davvero una descrizione dettagliata perchè mantiene quello che promette.

Nessun commento:

Posta un commento