giovedì 29 novembre 2012

Crema di cavolfiore extralight ed extrabuona!


Rendere attraente dal punto di vista estetico questo piatto è una missione complessa, ma è buonissimo e leggerissimo. Nel mio frigo d'inverno non mancano mai cavoli cappucci e cavolfiori, che adoro perché sono saporiti e permettono di sbizzarrirsi con tante ricette (pasta, quiche, gratinati, creme, bolliti...). Stasera non avevo proprio voglia di cucinare, il mio frigo non offirva molta varietà ed era già ora di cena quindi ho preparato questa buonissima cremina di cavolfiore in solo mezz'ora e con pochissimi ingredienti!
Servono mezzo cavolfiore tagliato grossolanamente, acqua, un po' di cappuccio tagliato a listarelle, sale e se si vuole un po' di cipollotto e/o qualche crostino di pane. Questo è quanto: niente dadi e niente brodi! Basta mettere a bollire il cavolfiore e con del cappuccio in una pentola con acqua (tanta se la crema piace più liquida, meno se la si preferisce più densa:io ne ho messo abbastanza, anche per frullare meglio il cavolfiore), aggiungere un pizzico di sale e nel frattempo fare qualcos'altro (mettersi lo smalto, leggere, guardare la tv, ecc. ) per una ventina di minuti. Passati i venti minuti bisogna infilzare i cavofiori con una forchetta: sono morbidi? Bene, allora sono pronti! A questo punto si toglie la pentola dal fuoco, si prende il frullatore a immersione e si frulla tutto fino a far sparire tutti i pezzettini di cavolfiore. Se risulta troppo liquido, bisogna rimettere sul fuoco per far evaporare un po' d'acqua. A questo punto, in questo caso, ho aggiunto un po' del gambo verde del cipollotto per dare gusto e colore, ma si possono aggiungere anche dei crostini di pane, semplici o aromatizzati in padella. Non ho neanche condito con olio, è buonissima così! Per di più fa anche bene, il che non guasta!
Ora che la osservo meglio, non sembra quasi una zuppa di miso? :)

Nessun commento:

Posta un commento