Oggi ho preparato questi muffin super cioccolatosi buonissimi e velocissimi da fare! Sono, come da titolo, dei muffin al cioccolato fondente con pezzi di cioccolato.
La ricetta è quella data da Benedetta Parodi su un suo libro, con qualche piccola modifica.
200 gr cioccolato 100% fondente, 1 yogurt bianco senza zucchero, 2 uova, 80 grammi di burro
300 gr farina, 160 gr zucchero (meno se il cioccolato non è 100% fondente), 3-4 cucchiai cioccolato, amaro in polvere, 1 bustina di lievito
latte q.b.
Far sciogliere 100gr di cioccolato con il burro. Una volta sciolto il tutto lasciare raffreddare un pochino e aggiungere le uova e lo yogurt. A parte mescolare tutte le polveri:farina, zucchero, lievito, cacao in polvere. Amalgamare i due composti im modo omogeneo. Se serve (a me serve sempre) aggiungere un po' di latte. Il composto non deve risultare cremoso e liquido, ma piuttosto compatto e quasi grumoso: attenzione quindi a non aggiungere troppo latte. Riempire i pirottini (di solito mi vengono circa 13-14 pirottini). A me piace che gonfino e un po' strabordino quindi li riempio quasi fino all'orlo, ma molti li riempiono fino a metà quindi va a gusti. Cuocere per circa 30-35 minuti (dipende dal forno, il mio è un po' lentino!) in forno statico a 180 gradi. Per controllare la cottura il metodo migliore è sempre lo stecchino: se quando si infilzano i muffin esce "pulito" sono pronti! Conservare in un sacchetto o una scatola (io uso una scatola di latta) per manteerli morbidi e evitare che si secchino.
che bontà..e sono a dieta! grr!
RispondiEliminahttp://btbaw.blogspot.it/
eh sì sono buonissimi, ma non esattamente dietetici ;)
RispondiEliminaTroppo bello! Speriamo di riuscire a farli così come i tuoi; grazie della ricetta! :)
RispondiEliminada Clo
Prego :) Provali, verranno buonissimi! D'altronde, con tutto questo cioccolato non potrebbe essere altrimenti! :)
RispondiElimina